Skip to main content

La gestione della sicurezza nelle istituzioni scolastiche: adempimenti normativi, ruoli operativi e formazione


Dettagli del webinar

Webinar gratuito e aperto a tutti

Data: 05 Novembre 2026, ore 15:00 – 16:00

In una scuola la sicurezza riguarda ogni giorno il Dirigente, il personale docente e ATA e gli studenti, che il D.Lgs. 81/2008 equipara ai lavoratori. Chi fa cosa, quali documenti servono, quale formazione è obbligatoria: sono domande a cui l’istituto deve saper rispondere in qualsiasi momento.

In questo webinar l’Ing. Luciano Bernardo offre una panoramica dei principali adempimenti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, applicati allo specifico contesto delle istituzioni scolastiche, e mostra come gestirli in modo ordinato con la piattaforma oXdocs.

I temi dell’incontro

  • Analisi del rischio. Il punto di partenza di ogni adempimento: come individuare e valutare i rischi presenti nella scuola.
  • L’organigramma della sicurezza. Competenze e responsabilità delle figure chiave: il Dirigente Scolastico nel ruolo di Datore di Lavoro, il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), i Preposti, il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) e gli Addetti alle emergenze.
  • Pianificazione delle emergenze. Come organizzare la gestione delle emergenze e le procedure di evacuazione.
  • Formazione e informazione. Gli obblighi verso tutto il personale, docente e ATA, e verso gli studenti, equiparati ai lavoratori.
  • La sicurezza in oXdocs. Come gestire tutti questi adempimenti con la sezione dedicata alla sicurezza sul lavoro della piattaforma oXdocs.

Per chi è pensato

Dirigenti Scolastici, DSGA e personale che nella scuola si occupa degli adempimenti sulla sicurezza. Il webinar è gratuito e aperto a tutti.

Relatore: Ing. Luciano Bernardo
Moderatrice: Rossella Gobbo – Direttore operativo OXFirm

Documenti e Allegati da scaricare

Tutto il materiale del webinar sarà messo a disposizione al termine dell’incontro.