Skip to main content

Operatore di saldatura

L’operatore di saldatura si occupa della giunzione per fusione di parti distinte di metallo, preparando i pezzi da saldare, rifinendo i pezzi saldati, servendosi di macchine saldatrici o utensili.
SEP

10 – Meccanica, produzione e manutenzione di macchine, impiantistica

Durata
300 ore
STATO

In programmazione


Descrizione

L’operatore di saldatura si occupa della giunzione per fusione di parti distinte di metallo, preparando i pezzi da saldare, rifinendo i pezzi saldati, servendosi di macchine saldatrici o utensili.

Effettua la lettura dei disegni tecnici e delle istruzioni ed esegue le operazioni di saldatura e giunzione utilizzando attrezzature tradizionali o macchine saldatrici automatiche, delle quali effettua la verifica della funzionalità e dell’efficienza ed esegue il controllo di conformità e stabilità delle operazioni effettuate.

Lavora prevalentemente presso medie e grandi imprese meccaniche nell’area della produzione, generalmente con contratto di lavoro dipendente assumendo la responsabilità dei propri compiti, interagendo con il capo squadra e/o il responsabile di reparto e collaborando con gli altri operai.

Unità di competenza
  • Approntamento macchine utensili
  • Controllo conformità e stabilità del pezzo lavorato
  • Esecuzione delle operazioni di giunzione delle componenti meccaniche
  • Esecuzione delle operazioni di saldatura con attrezzature tradizionali
Dettagli
ID Percorso:

19426

Livello EQF:
4
Tipologia:
Lungo
Stato:

In programmazione

Requisiti minimi:

Licenza media

Età minima:

16 anni

Durata complessiva:
300 ore
DAD:

210 ore

FAD:

In Aula:
Laboratorio:

90 ore

Key Competence (KC):
20 ore
Stage + Laboratorio:

Tirocinio:
Indennità:

€ 1 / ora

Sede di svolgimento

Oxfirm Srl

P.IVA: 15972861007
Indirizzo:
Piazza Giovanni XXIII, 18 – 81027 San Felice a Cancello | Caserta
Stage / Tirocinio

da definire

Sede di svolgimento:

Vuoi maggiori informazioni?

Lascia i tuoi dati e sarai contattato/a da un nostro consulente per fissare un appuntamento. In ogni caso per formalizzare l’iscrizione sarà necessario recarsi anche al centro per l’impiego di riferimento.